ConciliaDocs

Documenti pubblici, digitali.

5. Conciliazione

5.1. Quali tipi di conciliazione sono possibili tramite il portale ConciliaWeb ?

La Conciliazione semplificata: si applica qualora l’utente indichi nell’istanza solo i disservizi indicati nell’art. 8 comma 2 della delibera n.203/18/CONS. Il responsabile designato dal Corecom interverrà nella procedura formulando delle proposte, mediante la chat predisposta in ConciliaWeb.

La Conciliazione in udienza: questa modalità prevede la partecipazione delle parti ad un’udienza che si svolge preferibilmente in web conference. L’utente, l’incaricato dell’operatore e il responsabile designato dal Corecom potranno partecipare accedendo alla stanza virtuale dedicata all’istanza presentata dall’utente, mediante il link comunicato via mail e pubblicato nel dettaglio del procedimento.

5.2. Per accedere alla virtual room per l’udienza è richiesto un software particolare ?

La piattaforma ConciliaWeb utilizza Microsoft Teams per le udienze in virtual room. Per partecipare alle udienze è necessario, almeno la prima volta, consentire a Microsoft Teams di utilizzare il microfono e la videocamera del vostro dispositivo. Si può accedere con un Browser supportato oppure mediante l’App gratuita scaricabile dal sito del fornitore.

5.3. Che cosa devo indicare nel campo data di inizio possesso del numero in caso si portabilità tra due operatori ?

Nel caso citato va segnalata la data dalla quale il nuovo operatore è subentrato nella gestione della numerazione.

5.4. I tempi per passare da un operatore ad un altro sono troppo lunghi. Quale voce di disservizio devo scegliere ?

La voce da scegliere è Ritardo nel passaggio tra due operatori .

5.5. Come posso aggiungere un ulteriore disservizio al procedimento o modificare i dati dei disservizi inseriti ?

Dopo aver effettuato l’accesso ai Tuoi procedimenti, cliccando su Azioni e successivamente sull’icona Integrare l’istanza, è possibile aggiungere nuovi disservizi o operatori.

5.6. Che cosa accade se una o entrambe le parti non si presentano in udienza ?

Se l’operatore non compare in udienza, il responsabile designato dal Corecom dà atto nel verbale dell’esito negativo della procedura di conciliazione. Se l’utente o entrambe le parti non compaiono in udienza, il responsabile redige un verbale di mancata comparizione e il procedimento è archiviato, salvo i casi di giustificato impedimento, per i quali può disporsi un rinvio.