ConciliaDocs

Documenti pubblici, digitali.

6. Delega

6.1. Quali sono i soggetti che possono essere delegati per l’espletamento delle procedure ?

I soggetti delegabili sono gli avvocati e le associazioni dei consumatori (soggetti accreditati) e gli utenti registrati in piattaforma (delegati). I soggetti accreditati hanno la facoltà di presentare istanze(UG, GU14 e GU5) e di partecipare alle procedure per conto dell’utente. Invece, i delegati possono solo partecipare alle procedure solo dopo l’inserimento dell’istanza da parte dell’utente interessato.

6.2. Quali attività svolgono i soggetti accreditati ?

Il soggetto accreditato è tenuto ad inserire i dati per la registrazione dell’utente, qualora non sia già presente in piattaforma, e tutti i dati relativi all’istanza(UG, GU14 e GU5). L’utente conferisce un mandato al soggetto accreditato per ogni istanza, redatto secondo il format prestabilito dall’Autorità. L’utente riceverà le notifiche di avvio e chiusura del procedimento via SMS, al numero di cellulare indicato in fase di registrazione.

6.3. Quali attività svolgono i delegati ?

Questa modalità prevede che l’utente e il delegato siano entrambi registrati in Conciliaweb. L’utente inserisce autonomamente i dati relativi all’istanza(UG, GU14 e GU5). Inserendo il codice fiscale del delegato in corrispondenza del campo previsto per la singola istanza, quest’ultima sarà assegnata in delega.

6.4. Posso revocare la delega ?

Si, dal menù i procedimenti che hai delegato, è possibile revocare la delega cliccando sul pulsante espelli in corrispondenza dell’istanza. Completato il processo di revoca, l’utente potrà seguire in autonomia il procedimento oppure assegnarlo ad un altro soggetto accreditato o delegato.