ConciliaDocs

Documenti pubblici, digitali.

2.1. Esportazione dati

In questa sezione illustreremo come esportare i dati ed elaborarli mediante Microsoft Excel 2016 o versioni successive. Dal menù Conciliazioni e Definizioni, selezionare i filtri di ricerca e premere il tasto Cerca. Successivamente premere il tasto Esporta per scaricare il file CSV contenente i dati filtrati.

Esportazione dati1

Aprire un nuovo foglio di lavoro Microsoft Excel. Dal menù Dati, selezionare l’icona Da Testo/CSV ed aprire il file CSV scaricato al passo precedente. Premere il tasto importa.

Elaborazione dati2
Elaborazione dati3

Selezionare Trasforma Dati per eliminare le colonne che non faranno parte dell’elaborazione (es descrizione del problema, iban cliente etc) o per elaborare i dati. In alternativa, selezionare Carica per visualizzare tutti i dati presenti nel CSV.

Elaborazione dati4

2.2. Calcolare la durata procedimentale

Dal menù Trasforma Dati selezionale la colonna Data fine nel foglio di lavoro. Con il tasto destro del mouse, selezionare Trasforma tipo da Data/Ora in Data. Dal menù Aggiungi colonna, selezionare colonna personalizzata ed aggiungere la formula =Duration.Days([Data fine]-[Data istanza]) per calcolare la durata dei procedimenti in giorni.

Elaborazione dati5

Inserire la formula

Elaborazione dati6