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Manuale conciliatore

Questo manuale riguarda l’accesso e le funzionalità per i conciliatori e responsabili di procedimento, Corecom ed Agcom, alle procedure per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, ai sensi del Regolamento concernente la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera n. 203/18/CONS. Per poter accedere al sistema l’utente dovrà essere inserito da chi di dovere e disporre di account SPID a lui intestato.

Introduzione

Questo capitolo descrive le funzionalità base messe a disposizione per il personale di Corecom e Agcom.

I ruoli a disposizione per le figure di Corecom ed Agcom sono:

  • Guest: visualizza tutti i procedimenti del soggetto di appartenenza, che sia un Corecom o Agcom, senza poter compiere alcuna operazione.
  • Responsabile Corecom/Agcom: gestisce il procedimento in qualità di conciliatore o responsabile del procedimento. Le utenze con tale ruolo hanno visibilità dei soli procedimenti a loro assegnati.
  • Segretario Corecom/Agcom: gestisce il procedimento in qualità di conciliatore o responsabile del procedimento. Si occupa dell’assegnazione dei conciliatori/responsabili dei procedimenti. Ha la visibilità di tutti i procedimenti relativi al Corecom/Agcom. Gestisce gli utenti del Coreom/Agcom.
  • Direttore Corecom/Agcom: ha gli stessi poteri del segretario. In aggiuntà gestisce le archiviazioni.

Per poter accedere al sistema è necessario che un utente con ruolo segretario o direttore profili l’utenza nel sistema.

Login

Per accedere a ConciliaWeb, una volta profilati nel sistema, è necessario possedere un profilo SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o eIDAS riferito a persona fisica.

Per accedere con SPID premere il bottone «Entra con SPID», selezionare il provider fornitore del proprio account SPID e seguire i passi mostrati.

Login

Login

Selezione profilo

Nel caso in cui si disponga di più profili in ConciliaWeb è possibile selezionare quello con cui operare premendo sul proprio nome in alto a destra e scegliendo dalla tendina quello desiderato.

Selezione profilo

Selezione profilo

Logout

Per effettuare il logout cliccare in alto a destra sul proprio nome e poi sul pulsante «Esci».

Logout

Logout

Profilo

Per visualizzare e modificare le informazioni del proprio profilo cliccare in alto a destra sul proprio nome e poi cliccare «Profilo».

Profilo

Profilo

Nel caso si disponga del profilo professionale, per profilarsi anche come cliente è possibile farlo cliccando in alto a destra sul proprio nome e poi su «Crea profilo cliente».

Creazione cliente

Creazione profilo cliente

Notifiche

ConciliaWeb invierà le notifiche alla mail o al cellulare indicati nel profilo.

Lingua

In alto a destra è presente la possibilità di scegliere la lingua dell’interfaccia applicativa. Selezionando questa lingua anche le notifiche saranno inviate nella lingua prescelta.

Assistenza

Potrà essere richiesta assistenza tecnica premendo «Richieste di assistenza» dal menù di sinistra, presente una volta acceduti alla piattaforma.

Home page

Per il personale di Corecom ed Agcom in home page vengono mostrate due liste, una contenente concililazioni e definizioni in corso, mentre nell’altra i provvedimenti temporanei in corso, nello specifico:

  • Guest: non è presente alcuna informazione.
  • Responsabile Corecom/Agcom: conciliazioni, definizioni e provvedimenti temporanei in corso assegnate a lui.
  • Segretario Corecom/Agcom: conciliazioni, definizioni e provvedimenti temporanei in corso assegnate a lui e non.
  • Direttore Corecom/Agcom: procedimenti in firma, conciliazioni, definizioni e provvedimenti temporanei in corso.

Operazioni generiche sulle istanze

In questa sezione vengono descritte le operazioni comuni alle varie tipologie di istanze. Tali azioni saranno disponibili sulla barra delle azioni negli stati dell’istanza consentiti.

Assegnazione conciliatore/responsabile del procedimento

Gli utenti con ruolo «Segretario Corecom/Agcom» o «Direttore Corecom/Agcom» dovranno assegnare un utente responsabile per ciascun procedimento. L’utente assegnato sarà colui che potrà operare sull’istanza.

L’utente assegnato può essere variato se necessario.

Assegna responsabile barra azioni

Azioni - Assegnazione conciliatore/responsabile del procedimento

Per assegnare un utente o variare quello presente premere su «Assegna responsabile» dalla barra delle azioni. Selezionare l’utente desiderato e premere «Assegna». Per le istanze di definizione, alla prima assegnazione sarà necessario procedere anche con la firma.

E” possibile assegnare lo stesso utente responsabile a più istanze selezionandole dalla lista e poi premendo «Assegna».

Assegnazione multipla responsabile

Assegnazione multipla conciliatore/responsabile del procedimento

Selezionare l’utente e inserire i parametri per la firma. Premere «Assegna».

Selezione responsabile

Selezione conciliatore/responsabile dei procedimenti

Integrazione altro operatore

Il conciliatore/responsabile può integrare il procedimento coinvolgendo uno o più altri operatori.

Integrazione barra azioni

Azioni - Integrazione

Premere «Integra il contraddittorio» dalla barra delle azioni, confermare. Selezionare gli operatori desiderati e firmare.

Archiviazione

Archiviazione barra azioni

Azioni - Archiviazione

Per procedere all’archiviazione dell’istanza premere «Archiviazione» dalla barra delle azioni e confermare. Verrà così mostrato il verbale e si potrà variarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare.

Passaggio ad Agcom/Corecom

Nel caso in cui l’istanza non sia di competenza del soggetto a cui è in carico è possibile trasferirne la competenza ad altro soggetto.

Passaggio ad Agcom/Corecom barra azioni

Azioni - Passaggio istanza ad Agcom/Corecom

Per procedere al trasferimento premere «Passaggio a Corecom» o «Passaggio ad Agcom/Corecom» (in base alla tipologia di procedimento), selezionare il soggetto destinatario dall’elenco, inserire la motivazione e premere «Conferma».

Firma

Per la firma dei verbali le utenze Corecom devono disporre di un kit di firma remota Aruba. Gli utenti con ruolo Segretario operatore possono, i fase di creazione o modifica delle utenze, inserire lo username della firma Aruba nel profilo dell’utente. Ad ogni firma verrà invece richiesta all’utente la password e l’OPT generato con il dispositivo o le modalità indicate da Aruba.

Gestione richiesta inammissibilità

Nel caso in cui il gestore abbia sollevato richiesta di inammissibilità, questa potrà essere gestita dal conciliatore/responsabile del procedimento tramite le apposite azioni presenti sull barra delle azioni.

Gestione inammissibilità barra azioni

Azioni - Gestione inammissibilità

Dalla barra delle azioni è possibile rifiutare la richiesta di inammissibilità sollevata oppure accettarla e archiviare il procedimento.

Per procedere al rifiuto premere «Rifiuta inammissibilità/improcedibilità», selezionare l’operatore, inserire la motivazione e premere «Conferma».

Per procedere invece all’archiviazione per inammissibilità premere «Archiviazione per inammissibilità/improcedibilità», selezionare l’operatore e confermare. Verrà mostrato il verbale di archiviazione, da qui è possibile modificarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare. Il verbale di archiviazione dovrà essere firmato tramite l’apposita icona sulla barra delle azioni da chi di competenza.

Attestazione impossibilità di firma

Nel caso in cui una delle parti sia impossibilitata alla firma del verbale, il conciliatore/responsabile dell’istanza potrà attestare tale impossibilità premendo sull’apposito pulsante sulla barra delle azioni.

Attestazione impossibilità di firma barra azioni

Azioni - Attestazione impossibilità di firma

Download fascicolo documentale

Dalla barra delle azioni è possibile scaricare un file zip contenente tutti i documenti presenti sul fascicolo documentale.

Download fascicolo barra azioni

Azioni - Download fascicolo

Fascicoli correlati

Se presenti, sulla barra delle azioni vengono visualizzati i fascicoli relativi ai procedimenti correlati. Per i procedimenti di definizione è possibile vedere la conciliazione relativa e i provvedimenti temporanei. Per le conciliazioni è possibile vedere i fascicoli dei provvedimenti temporanei.

Fascicoli correlati barra azioni

Azioni - Fascicoli correlati

Eliminazione documento caricato

Nel caso venga caricato erroneamente sul fascicolo documentale un documento, è possibile eliminarlo fino a due giorni dopo la chiusura del procedimento. Tale funzione è disponibile solo per l’utente che ha effettuato il caricamento. Per eliminarlo accedere al fascicolo documentale e premere «Elimina documento» in corrispondenza del documento errato.

Eliminazione documento

Eliminazione documento da fascicolo documentale

Eliminazione documento firma

Firma eliminazione documento da fascicolo documentale

Inserire la motivazione e firmare.

Annullamento azione

L’autore dell’azione potrà annullarla e riportare l’istanza alla situazione che era presente prima di tale operazione entro trenta giorni dal suo compimento. Se disponibile, la funzioanlità di annullamento sarà disponibile nel menù di destra nel dettaglio del procedimento:

Annullamento azione

Annullamento azione

_images/annullamento_azione_motivazione.png
align:center
name:annullamento-azione-motivazione
alt:Annullamento azione motivazione

Inserimento motivazione

Annullamento azione firma

Firma annullamento azione

Inserire la motivazione e firmare.

Istanza di conciliazione (Modello UG, SMA e VSP)

In questa sezione saranno analizzate le azioni possibili sui singoli procedimenti di conciliazione, in funzione dello stato in cui si trova il procedimento e da chi possono essere fatte.

L’applicazione mostrerà solo i pulsanti delle operazioni permesse tenendo presente lo stato del procedimento e il ruolo di chi sta visualizzando il procedimento:

  • Guest: può solo visualizzare i dati della conciliazione senza poter compiere alcuna operazione.
  • Responsabile Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni, ad esclusione di quelle riservate al Direttore, sulle conciliazioni a lui assegnate.
  • Segretario Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni, ad esclusione di quelle riservate al Direttore, sulle conciliazioni del soggetto di appartenenza.
  • Direttore Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni sulle conciliazioni del soggetto di appartenenza.

In base ai disservizi selezionati e agli operatori coinvolti l’istanza di conciliazione potrà seguire tre distinti iter:

  • Andare in negoziazione diretta con l’operatore e se non si è raggiunto l’accordo in tale fase passare alla conciliazione semplificata.
  • Andare in negoziazione diretta con l’operatore e se non si è raggiunto l’accordo in tale fase passare alla convocazione dell’udienza.
  • Andare direttamente in conciliazione in udienza.

Entrando nel dettaglio del procedimento è possibile accedere alla barra delle azioni, nella quale sono presenti i pulsanti delle azioni disponibili, al fascicolo documentale e alla negoziazione se prevista.

Fascicolo documentale

Tutti i documenti relativi al procedimento sono visibili nel fascicolo documentale. Tale sezione è consultabile premendo il seguente pulsante dalla barra delle azioni:

Fascicolo documentale barra azioni

Azioni - Fascicolo documentale

Il fascicolo documentale mostra la lista dei documenti relativi al procedimento.

Fascicolo documentale

Fascicolo documentale

Inserimento documento o testo

Dal fascicolo documentale, il conciliatore può inserire un nuovo documento o informazioni (testo) utili al procedimento tramite l’apposita tab di inserimento («Inserimento elemento»).

Si dovrà specificare il tipo di documento che sta caricando, un titolo e il relativo testo o file allegato. Il formato del file può essere solo pdf, jpeg, png, mp3 o wav. La dimensione massima del file è di 10Mb.

Fascicolo documentale caricamento documento

Fascicolo documentale - caricamento documento

Fascicolo documentale caricamento testo

Fascicolo documentale - caricamento testo

Negoziazione

Per le istanze per cui è prevista la fase di negoziazione, sarà presente sulla barra delle azioni, l’icona per accedere alla negoziazione:

Negoziazione barra azioni

Azioni - Negoziazione

Conciliazione semplificata

Per i procedimenti per cui è prevista, se non si raggiunge l’accordo nella fase di negoziazione diretta, la conciliazione procede con l’aiuto del conciliatore.

In questa fase il conciliatore potrà intervenire nello scambio di messaggi, formulare una proposta di accordo o arrivare al mancato accordo.

E” possibile inserire un testo e premere «Invia» per aggiungere una nuova comunicazione.

Quando il conciliatore è pronto per formulare una proposta di accordo premere il tasto «Redigi bozza di accordo».

Proposta di accordo

Proposta di accordo

Verrà mostrara la maschera per l’inserimento dei campi necessari alla composizione dell’eventuale verbale di accordo.

Proposta di accordo

Proposta di accordo

Inserire un valore per i campi obbligatori, i parametri per la firma e premere «Invia» e confermare. Attraverso il bottone «Preview» è possibile vedere un’anteprima del verbale che verrà generato nel caso ci sia l’accettazione delle parti.

Se il conciliatore ritiene che l’accordo non possa essere raggiunto può avanzare una proposta di mancato accordo.

Proposta di mancato accordo

Proposta di mancato accordo

Premere il pulsante «Proposta di mancato accordo» e confermare. Se una delle parti accetta la proposta di mancato accordo, oppure nessuna delle parti si esprime entro il termine, il conciliatore potrà redigere il verbale di mancato accordo.

Per generare il verbale di mancato accordo premere l’apposita icona dalla barra delle azioni e confermare. Inserire i campi richiesti.

Mancato accordo

Mancato accordo - inserimento campi

Premendo il bottone «Avanti» verrà mostrato il verbale e sarà possibile editarne delle parti se necessario. Premere poi «Genera» e confermare.

Il verbale generato dovrà essere firmato dalle parti ed infine dal conciliatore.

Udienza di conciliazione

Per le conciliazioni per cui è prevista l’udienza, il conciliatore convocherà l’udienza.

Per i procedimenti nello stato «In attesa dell’udienza» e che hanno disponibile l’azione «Gestisci udienza» sulla barra delle azioni, il conciliatore potrà procedere alla convocazione dell’udienza. L’udienza potrà essere svolta in virtual room o con strumenti diversi, il conciliatore dovrà decidere la modalità in fase di convocazione. Il sistema provvede all’individuazione di una data disponibile (se ce ne sono ancora) per lo svolgimento in virtual room, il conciliatore potrà confermare tale data, individuarne altra sempre in virtul room oppure convocare l’udienza in altra modalità.

Gestisci udienza barra azioni

Azioni - Gestione udienza

Premere «Gestione udienze».

Convocazione udienza

Convocazione udienza

Da qui è possibile accettare la data proposta e convocare l’udienza, cercare un’altra data per l’udienza in virtual room oppure convocare l’udienza in altra modalità specificando data, ora e modalità di svolgimento.

Convocando l’udinza verrà generato il verbale di convocazione, visibile sul fascicolo documentale.

Qualora il conciliatore non abbia provveduto a convocare l’udienza entro il minimo preavviso dalla data individuata automaticamente dal sistema, l’udinza verrà convocata in automatico per tale data al raggiungimento del minimo preavviso.

La convocazione dell’udienza, fuori dalla pianificazione del calendario, può essere fatta anche su più istanze contemporaneamente, selezionandole dalla lista:

Convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Firma per convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Firma per convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Inserire i dati per l’udienza e la firma. L’udienza può essere svolta in virtual room o in modalità esterna.

Differimento udienza

Il conciliatore potrà disporre un differimento dell’udienza fino al giorno prima dell’udienza convocata.

Per fare ciò premere l’azione «Azioni sull’udienza» dalla barra delle azioni e poi «Chiedi differimento udienza».

Qualora una delle parti richieda il differimento dell’udienza la richiesta verrà mostrata sul fascicolo documentale. Tale richiesta potrà essere accettata o rifiutata premendo l’azione «Azioni sull’udienza» dalla barra delle azioni e poi «Gestione udienze».

Gestione richiesta differimento

Gestione richiesta differimento

Da qui è possibile cercare un’altra data in virtual room, convocare l’udienza in altra data in modalità differente oppure rifiutare la richiesta di differimento.

Partecipazione all’udienza in virtual room

Nel caso in cui l’udienza sia in virtual room, il giorno dell’udienza compariranno sul dettaglio del procedimento il link e il numero di telefono per parteciparvi.

Terminata l’udienza le azioni possibili sono:

  • Verbalizza avvenuta conciliazione
  • Verbalizza esito negativo
  • Verbalizza mancata comparizione
  • Verbalizza rinvio udienza

Rinvio udienza

Successivamente all’udienza, se necessario, è possibile rinviarla ad altra data.

Rinvio udienza barra azioni

Azioni - Rinvio udienza

Premere su «Verbalizza rinvio udienza», confermare, compilare i campi richiesti, procedere alla firma e premere «Invia». Se viene premuta e confermata l’azione di rinvio, il sistema attende il completamento di tale azione con la generazione del verbale e non consente di effettuare altre operazioni relative all’udienza fino a tale completamento.

Mancata comparizione

Successivamente all’udienza, se l’istante o il suo delegato non hanno preso parte all’udienza, il conciliatore può redigere il verbale di mancata comparizione.

Manacata comparizione barra azioni

Azioni - Mancata comparizione

Premere su «Verbalizza mancata comparizione», confermare, compilare i campi richiesti, premere «Avanti», verrà così mostrato il verbale e si potrà variarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare. Inserire le credenziali per la firma remota e premere «Invia».

Manacata comparizione

Mancata comparizione

Verbalizzazione avvenuta conciliazione

Successivamente all’udienza, se è stato raggiunto l’accordo, il conciliatore può redigere il verbale di accordo.

Avvenuta conciliazione barra azioni

Azioni - Avvenuta conciliazione

Premere su «Verbalizza avvenuta conciliazione», confermare, compilare i campi richiesti, premere «Avanti», verrà così mostrato il verbale e si potrà variarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare.

Il verbale dovrà essere firmato dalle parti e successivamente potrà firmarlo il conciliatore.

Avvenuta conciliazione

Avvenuta conciliazione

Verbalizzazione esito negativo

Successivamente all’udienza, se non è stato raggiunto l’accordo, il conciliatore può redigere il verbale di mancato o parziale accordo.

Esito udienza barra azioni

Azioni - Esito negativo

Premere su «Verbalizza esito negativo», confermare, compilare i campi richiesti, premere «Avanti», verrà così mostrato il verbale e si potrà variarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare.

Il verbale dovrà essere firmato dalle parti e successivamente potrà firmarlo il conciliatore.

Esito negativo

Esito negativo

Istanza di definizione (Modello GU14 e SMA)

In questa sezione saranno analizzate le azioni possibili sui singoli procedimenti di definizione, in funzione dello stato in cui si trova il procedimento e da chi possono essere fatte.

L’applicazione mostrerà solo i pulsanti delle operazioni permesse tenendo presente lo stato del procedimento e il ruolo di chi sta visualizzando il procedimento:

  • Guest: può solo visualizzare i dati del procedimento di definizione senza poter compiere alcuna operazione.
  • Responsabile Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni, ad esclusione di quelle riservate al Direttore, sui procedimenti di definizione a lui assegnati.
  • Segretario Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni, ad esclusione di quelle riservate al Direttore, sui procedimenti di definizione del soggetto di appartenenza.
  • Direttore Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni sui procedimenti di definizione del soggetto di appartenenza.

Per le istanze di definizione i termini decorrono dalla prima assegnazione del responsabile del procedimento (con eventuale proroga in caso di integrazioni successive da parte delle parti).

Entrando nel dettaglio del procedimento è possibile accedere alla barra delle azioni, nella quale sono presenti i pulsanti delle azioni disponibili e al fascicolo documentale.

Fascicolo documentale

Tutti i documenti relativi al procedimento sono visibili nel fascicolo documentale. Per maggiore dettagli consultare la sezione Fascicolo documentale.

Richiesta documentazione o informazioni ad altro operatore o alle parti

Per il responsabile del procedimento, dal fascicolo documentale o dall’apposita azione sulla barra delle azioni, è possibile fare una richiesta istruttoria.

Richiesta istruttoria

Richiesta istruttoria

La richiesta può essere indirizzata al cliente o meno e coinvolgere anche operatori non presenti nel procedimento. E” necessario indicare il numero di giorni (inserire un numero intero) in cui è attesa (e quindi consentita) la risposta.

Udienza

Il responsabile del procedimento, se necessario, potrà convocare un’udienza per il procedimento di definizione.

Udienza procedimento di definizione barra azioni

Azioni - Convocazione udienza per procedimento di definizione

Dalla barra delle azioni premere «Azioni sull’udienza» e poi «Richiesta udienza». Inserire i campi richiesti, premere «Convoca udienza» e confermare.

Per i Corecom l’udienza può essere convocata solo in modalità esterna, mentre per Agcom la convocazione è mediante virtual room.

La convocazione dell’udienza, fuori dalla pianificazione del calendario, può essere fatta anche su più istanze contemporaneamente, selezionandole dalla lista:

Convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Firma per convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Firma per convocazione udienza su più istanze contemporaneamente

Inserire i dati per l’udienza e la firma.

Differimento udienza

Il responsabile del procedimento potrà disporre un differimento dell’udienza fino al giorno prima dell’udienza convocata.

Per fare ciò premere l’azione «Azioni sull’udienza» dalla barra delle azioni e poi «Chiedi differimento udienza».

Qualora una delle parti richieda il differimento dell’udienza la richiesta verrà mostrata sul fascicolo documentale. Tale richiesta potrà essere accettata o rifiutata premendo l’azione «Azioni sull’udienza» dalla barra delle azioni e poi «Gestione udienze».

Gestione richiesta differimento

Gestione richiesta differimento

Da qui è possibile indicare un’altra data e rifiutare la richiesta di differimento, se presente.

Partecipazione all’udienza

Terminata l’udienza le azioni possibili sono:

  • Verbalizza avvenuta conciliazione
  • Verbalizza esito negativo
  • Verbalizza rinvio udienza

Rinvio udienza

Successivamente all’udienza, se necessario, è possibile rinviarla ad altra data.

Rinvio udienza barra azioni

Azioni - Rinvio udienza

Premere su «Verbalizza rinvio udienza», confermare, compilare i campi richiesti, procedere alla firma e premere «Invia». Se viene premuta e confermata l’azione di rinvio, il sistema attende il completamento di tale azione con la generazione del verbale e non consente di effettuare altre operazioni relative all’udienza fino a tale completamento.

Verbalizzazione avvenuta conciliazione

Successivamente all’udienza, se è stato raggiunto l’accordo tra tutte le parti, il responsabile del procedimento può redigere il verbale di accordo.

Avvenuta conciliaizone barra azioni

Azioni - Avvenuta conciliazione

Premere su «Verbalizza avvenuta conciliazione», confermare, compilare i campi richiesti, premere «Avanti», verrà così mostrato il verbale e si potrà variarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare.

Il verbale dovrà essere firmato dalle parti e successivamente potrà firmarlo il responsabile del procedimento.

Avvenuta conciliazione

Avvenuta conciliazione

Verbalizzazione esito negativo

Successivamente all’udienza, se non è stato raggiunto l’accordo, il responsabile del procedimento può redigere il verbale di mancato o parziale accordo.

Esito negativo barra azioni

Azioni - Esito negativo

Premere su «Verbalizza esito negativo», confermare, compilare i campi richiesti, premere «Avanti», verrà così mostrato il verbale e si potrà variarlo se necessario. Premere «Genera» e confermare. Il responsabile del procedimento dovrà apporre la firma.

Esito negativo

Esito negativo

Relazione istruttoria e bozza del provvedimento o della delibera

Decorsi i termini per il caricamento delle memorie e controdeduzioni, il responsabile del procedimento potrà redigere la relazione istruttoria.

Relazione istruttoria barra azioni

Azioni - Relazione istruttoria

Per procedere alla stesura della relazione istruttoria premere «Genera relazione istruttoria» dalla barra delle azioni e confermare. Una volta confermata il sistema è in attesa della stesura della relazione istruttoria e non è più possibile compiere le azioni consentite nella fase di caricamento memorie e controdeduzioni.

Relazione istruttoria

Relazione istruttoria

E” possibile redigere la relazione istruttoria in più sessioni di lavoro, per salvare quanto fatto premere «Salva e ricalcola».

Per poter salvare è necessario aver compilato i dati relativi ai disservizi, che sono necessari per il calcolo, oppure eliminare i disservizi non necessari attraverso l’apposito bottone. Se il salvataggio di quanto fatto è andato a buon fine verrà mostrato un banner verde con un messaggio di successo, altrimenti verrà mostrato un messaggio in rosso sotto ai campi per cui e necessario inserire un valore per il salvataggio.

Terminata la stesura premere «Genera la relazione istruttoria» e procedere alla firma.

Nel caso in cui l’utente che ha redatto la relazione istruttoria non abbia i permessi per l’emissione del provvedimento o della delibera, verrà generata la sola bozza e dovrà essere chi di dovere a riprendere la relazione istruttoria e confermarla.

Caricamento delibera firmata

Nel caso di provvedimento emesso con delibera, il responsabile o il direttore conclude il procedimento di definizione con il caricamento del pdf della delibera firmato dall’Organo Deliberante.

Istanza di provvedimento temporaneo (modello GU5)

In questa sezione saranno analizzate le azioni possibili sui singoli provvedimenti temporanei, in funzione dello stato in cui si trova il provvedimento e da chi possono essere fatte.

L’applicazione mostrerà solo i pulsanti delle operazioni permesse tenendo presente lo stato del provvedimento e il ruolo di chi lo sta visualizzando:

  • Guest: può solo visualizzare i dati dei provvedimenti temporanei senza poter compiere alcuna operazione.
  • Responsabile Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni, ad esclusione di quelle riservate al Direttore, sui provvedimenti temporanei a lui assegnati.
  • Segretario Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni, ad esclusione di quelle riservate al Direttore, sui provvedimenti temporanei del soggetto di appartenenza.
  • Direttore Corecom/Agcom: può compiere tutte le azioni sui provvedimenti temporanei del soggetto di appartenenza.

Entrando nel dettaglio del provvedimento temporaneo è possibile accedere alla barra delle azioni, nella quale sono presenti i pulsanti delle azioni disponibili e al fascicolo documentale.

Fascicolo documentale

Tutti i documenti relativi al provvedimento sono visibili nel fascicolo documentale. Per maggiore dettagli consultare la sezione Fascicolo documentale.

Richiesta documentazione o informazioni ad altro operatore o alle parti

Per il responsabile del provvedimento, dal fascicolo documentale o dall’apposita azione sulla barra delle azioni, è possibile fare una richiesta istruttoria.

Richiesta istruttoria

Richiesta istruttoria

La richiesta può essere indirizzata al cliente o meno e coinvolgere anche operatori non presenti nel provvedimento. E” necessario indicare il numero di giorni (inserire un numero intero) in cui è attesa (e quindi consentita) la risposta.

Provvedimento finale

Al termine dell’iter previsto per le istanze di provvedimento temporaneo, il responsabile procede alla stesura della bozza del provvedimento, che sarà poi emesso dal direttore o chi ne ha i poteri.

Provvedimento finale barra azioni

Azioni - Provvedimento finale

In base all’esito il responsabile del provvedimento può selezionare «Redigi provvedimento temporaneo» o «Redigi provvedimento di rigetto», confermare e formulare così la bozza di provvedimento.

Tale bozza sarà poi confermata o completata dal direttore che ne apporrà anche la firma.