2.5. Deleghe a persona fisica o mandati inviati¶
Un utente registrato può delegare un procedimento tramite ConciliaWeb ad un avvocato accreditato oppure ad un utente registrato(delegato). Viceversa, se il cittadino non è registrato in ConciliaWeb, può rivolgersi ad un’associazione dei consumatori accreditata oppure ad un avvocato accreditato. In questo caso, per ogni procedimento, il soggetto accreditato chiederà la sottoscrizione di un mandato secondo il format prestabilito dall’Autorità.
In questa sezione viene mostrata la lista dei procedimenti che sono stati delegati e la lista di richieste inviate ad altri soggetti.
2.5.1. Delega di un procedimento¶
Questa funzionalità prevede che l’utente registrato inserisca autonomamente l’istanza. La gestione del relativo processo di delega avviene attraverso l’apposita icona:
L’utente dovrà inserire il codice fiscale del soggetto a cui intende delegare la gestione dell’istanza, l’OTP e cliccare su SALVA. Il destinatario può accettare la richiesta inserendo il codice OTP ricevuto via SMS o email oppure rifiutare.
Dalla lista «Richieste di accettazione delega o mandato inviate» è possibile rimuovere la richiesta di delega.
2.5.2. Revoca della delega per un procedimento¶
Se la proposta di delega non è ancora stata accettata dal soggetto delegato è possibile rimuoverla dalla lista «Richieste di accettazione delega o mandato inviate».